Come Richiedere e Rinnovare il Passaporto

Il Passaporto

Per quali viaggi è necessario il passaporto?
Ricordiamo innanzitutto che, in seguito agli Accordi di Schengen, per viaggiare in Europa non è più necessario il passaporto. Per spostarsi tra Spagna, Grecia, Polonia, Svizzera, Francia e tutti gli altri paesi che rientrano nell'aerea di Schengen è pertanto sufficiente la semplice carta d'identità.

Il passaporto si rivela, tuttavia, necessario quando si viaggia al di fuori dei confini europei, per lo meno quando non si partecipa ad un tour organizzato. In alcune nazioni è, infatti, consentito l'ingresso ai turisti anche se non muniti del passaporto purchè partecipanti ad un viaggio organizzato da un tour operator autorizzato. Un'ottima possibilità, specialmente per chi sceglie un last minute, in merito alla quale vi invitiamo ad informarvi presso la vostra agenzia di viaggi oppure presso l'Ambasciata del paese ospitante.

Come ottenere il passaporto?

Siti

È necessario presentare l'apposita domanda, insieme a due fototessera identiche e a un documento di riconoscimento valido, presso la Questura, la stazione dei Carabinieri, l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, l'ufficio postale oppure l'ufficio comunale.

Quanto costa il passaporto?
Per il rilascio del passaporto è richiesto un contrassegno telematico di importo pari a 40,29 euro il quale ha una validità di 365 giorni a partire dalla data del rilascio del passaporto, pertanto alla scadenza andrà acquistato un nuovo contrassegno. Al momento del rilascio è, inoltre, necessario versare la cifra di 44,66 euro per il libretto a 32 pagine, oppure quella di 45,62 europer il libretto a 48 pagine, a copertura del costo del libretto, quota da pagare una tantum.


Quanti anni vale il passaporto?
A partire dal 4 febbraio 2003 il passaporto è valido per 10 anni e non viene rinnovato alla scadenza. I documenti rilasciati prima del 4 febbraio 2003, per i quali era prevista una validità di 5 anni, possono invece essere prorogati, attraverso la presentazione dell'apposita domanda, per un periodo massimo di 10 anni a decorrere dalla data del rilascio.

Come si rinnova il passaporto?
È necessario portare con sé il vecchio passaporto e la domanda di rinnovo unitamente ad una fotocopia di un documento d'identità valido.


I minori devono viaggiare muniti di passaporto?

I minori possono viaggiare fino all'età di 15 anni con un lasciapassare, ovvero un certificato o estratto di nascita vidimato dal Questore.
Fino al compimento dei 16 anni è necessaria l'iscrizione sul passaporto di un genitore, mentre al raggiungimento del sedicesimo anno d'età è richiesto il passaporto individuale.


. Siti