La Carta d'Identità

Come Ottenere i Principali Documenti

Chi può richiedere la carta d'identità?

La carta d'identità può essere richiesta da:

  • I cittadini italiani al compimento dei 15 anni d'età ed in merito ricordiamo che i minorenni devono essere accompagnati dai genitori muniti di un documento di riconoscimento e del permesso di soggiorno se stranieri. Nel caso in cui i genitori siano impossibilitati ad accompagnare il figlio è necessario che compilino l'apposito modulo di assenso all'espatrio ed alleghino la fotocopia di un loro documento di riconoscimento.

  • I cittadini stranieri i quali, se regolarmente residenti, possono ottenere la carta d'identità seguendo la stessa procedura degli italiani e portando con sé il permesso di soggiorno. Il documento rilasciato ha, tuttavia, rilevanza solo per il riconoscimento e non è valido per l'espatrio.


Come richiedere la carta d'identità?
Innanzitutto è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza, presso l'Ufficio dei Servizi Demografici (o Anagrafe).

Food

Bisogna portare con sé tre foto formato tessera uguali e la precedente carta d'identità qualora si debba procedere ad un rinnovo. Se, al contrario, non si possiede la precedente carta è richiesto un altro documento d'identità (in corso di validità) oppure la presenza di due persone, munite di documenti d'identità, che dichiarino di conoscere l'interessato.

Quanti anni vale la carta d'identità?

La validità è pari a 10 anni dalla data del rilascio, in seguito alla modifica intervenuta nel 2008 la quale ha raddoppiato la durata del documento.

Come si rinnova la carta d'identità?
E' sufficiente recarsi presso l'Ufficio dei Servizi Demografici del proprio comune di residenza portando con sé 3 fototessera uguali e la vecchia carta d'identità.

Cosa fare se la carta d'identità viene smarrita o rubata?
Ci si può recare presso l'Ufficio Anagrafe muniti di copia della denuncia di furto o smarrimento ed un altro documento d'identità valido, oppure facendosi accompagnare da due testimoni di maggiore età e muniti di un documento d'identità.

La carta d'identità è valida per l'espatrio?

La carta d'identità è valida per l'espatrio a meno che non sia apposta la specifica indicazione della non validità, come nel caso dei cittadini stranieri ai quali viene rilasciato un documento valido solo per la certificazione dell'identità.
Per la richiesta della carta valida per l'espatrio vi sono alcuni limiti per i minorenni, che devono presentare la dichiarazione dell'assenso da parte di entrambi i genitori, e per le persone separate legalmente e con figli minori le quali devono presentare l'assenso dell'ex coniuge.

La carta d'identità ha un costo?

Per il rilascio della carta è necessario procedere al pagamento dei diritti comunali.

Cos'è la carta d'identità elettronica?

E' la nuova carta d'identità dal formato simile a quello di una carta di credito che va a sostituire il vecchio documento d'identificazione cartaceo. La creazione delle nuove carte d'identità ha avuto inizio nel gennaio 2006 e progressivamente sta interessando i cittadini che la richiedono per la prima volta oppure procedono al rinnovo di quella vecchia.

Qual'è la differenza tra la carta d'identità tradizionale e quella elettronica?

La prima differenza risiede nel formato, con la carta d'identità elettronica che appare più pratica da inserire nel portafoglio in virtù delle minori dimensioni, ma questa non è la sola novità. La carta d'identità elettronica contiene, infatti, anche un microchip e una banda ottica che consentono di memorizzare un maggior numero di informazioni rispetto ai dati personali presenti in quella cartacea. Nel nuovo documento d'identità possono così trovare posto il codice fiscale e dati relativi al Servizio Sanitario


. Mercatini di Natale